• Un debitore non onora i propri impegni? Con la Visura Immobiliare verifica se il soggetto possiede proprieta' immobiliari su cui rivalerti!

Registro Informatico dei Protesti

Il Registro Informatico dei Protesti fino a giugno 2001 è la trasposizione in Banca Dati on-line dei Bollettini Ufficiali dei Protesti editi quindicinalmente a cura delle Camere di Commercio italiane (questa parte è chiamata "Archivio Storico").

Da giugno 2001 è alimentato e reso disponibile il vero e proprio "Registro Informatico dei Protesti", aggiornato dalle Camere di Commercio e distribuito da Infocamere.

Dallo 01/01/2003 sugli effetti e conseguentemente sui protesti è obbligatorio scrivere luogo e data di nascita o il codice fiscale del debitore.

Conseguenza di quanto precede è che i difetti storici degli archivi protesti (notevoli ritardi nella pubblicazione dei bollettini, frequente incertezza nell'identificazione del protestato) sono ora superati e l'Archivio Protesti (ricordiamo che un protesto per legge non può restare in alcun archivio oltre i cinque anni) ha un buon aggiornamento e dall'inizio del 2003 una sicura identificazione del debitore.

Nonostante ciò, Infonet ritiene che l'utilizzo dei soli protesti per la valutazione del rischio di credito sia insufficiente.
Infatti un soggetto può non risultare protestato ma avere a suo carico altre pregiudizievoli a volte più gravi (ad esempio ipoteche giudiziarie o fallimenti).
Perciò per la valutazione di un soggetto consigliamo di non limitarsi ai soli protesti ma di utilizzare la Banca Dati Eventi Negativi.

Demo Visura Protesti

La nostra Assistenza Clienti non teme confronti per celerità di risposta e competenza!

Contattateci e metteteci alla prova! Faremo del nostro meglio per soddisfare le Vostre richieste.



RIBES SPA
Via dei Valtorta, 48 20127 MILANO

Telefono: 02 99787.200
Fax: 02 99787.920
E-mail: servizio.clienti@ribes.it

Qual è l'affidabilità dei tuoi partner commerciali?

Scoprilo con il Rating Infonet che trovi nel Report Brain.