• Un debitore non onora i propri impegni? Con la Visura Immobiliare verifica se il soggetto possiede proprieta' immobiliari su cui rivalerti!

Condizioni generali

Le presenti condizioni generali, salvo eventuali deroghe specificatamente concordate per iscritto, disciplinano tutti gli attuali rapporti di fornitura di Servizi di Informazione Commerciale erogati, in forza di licenza ex art. 115 T.U.L.P.S. e limitatamente ad alcuni servizi predefiniti, in forza di licenza ex art. 134 T.U.L.P.S agli Utenti Registrati attraverso il sito www.infonetsrl.it, unitamente al listino prezzi in vigore riportato sul medesimo sito e ai contenuti visionabili attraverso collegamento ipertestuale a partire dalla citata pagine web, espressamente richiamati nelle presenti condizioni contrattuali. Esse annullano e/o sostituiscono qualsiasi pattuizione, accordo, anche verbale, eventualmente intercorso. Salvo diverso specifico accordo, si intenderà applicabile ai rapporti tra le Parti, l'ultimo testo delle Condizioni Generali divulgato dal sito www.infonetsrl.it. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno notificati agli Utenti mediante specifica informazione sulla Home Page non appena adottati e saranno vincolanti a partire dalla loro pubblicazione sul sito, in sostituzione della versione precedente. Si consiglia, pertanto, di verificare gli avvisi sulla home page del sito e, comunque, di accedere con regolarità a questa pagina per verificare la pubblicazione in vigore. Esse si intenderanno integralmente valide ed efficaci tra le Parti ove espressamente accettate all'atto della registrazione dell'Utente e, comunque, ai sensi dell'art. 1335 c.c., ai fini della presunzione legale di conoscenza delle stesse, ove non contestate per iscritto, anche a mezzo fax o e-mail, entro 15 giorni dalla registrazione o dalla pubblicazione sul sito o entro il minor termine intercorso tra la pubblicazione e/o registrazione e la richiesta di prestazione di un Servizio. Qualora le condizioni Generali siano tradotte in lingue diverse, il testo italiano sarà considerato come decisivo e prevalente rispetto a qualsiasi altra traduzione. La nullità, annullabilità o inefficacia di uno o più articoli contenuti nelle presenti Condizioni Generali non comporterà l'inefficacia o l'invalidità delle rimanenti clausole che, pertanto, resteranno produttive di effetti tra le Parti.

  • OGGETTO DEL CONTRATTO

    • 1.1 Oggetto del presente contratto è la fornitura di informazioni commerciali da parte della società Assicom Ribes S.p.A. (da qui in poi Ribes), tramite collegamento telematico al sito www.infonetsrl.it, dedicato all'offerta Infonet, secondo le modalità, le forme ed i costi ivi descritti. In particolare, Ribes mette a disposizione degli Utenti Registrati servizi on line e servizi a risposta differita, con le caratteristiche, i costi e le modalità di fruizione dettagliatamente descritte nelle apposite sezioni consultabili a partire dalla home page.
    • 1.2 In ogni caso l'Utente, in qualunque momento della registrazione e della navigazione, accedendo alle pagine del sito dedicate ai Servizi, al Listino Prezzi o ai tempi e modalità di erogazione, tutte accessibili dalla home page, ove non espressamente richiamate con collegamento ipertestuale nel modulo di registrazione o nelle pagine web, può conoscerne dettagliatamente i contenuti, le caratteristiche tecniche ed il relativo costo, riconoscendo sin d'ora che i servizi stessi sono idonei all'uso specifico che intende farne, assumendone ogni relativo rischio.
    • 1.3 Ribes si riserva la facoltà di modificare, eliminare talune informazioni e/o servizi, nonché di integrare ulteriori servizi, indicandone il relativo costo, oltre al diritto di modificare, in qualunque momento, le modalità di erogazione dei servizi stessi.
    • 1.4 Alcuni servizi erogati da Ribes ricadono nella disciplina di cui all'art. 134 del T.U.L.P.S., trattandosi, secondo la definizione dell'art. 5, comma 1, lettera b) del D.M. n. 269 del 01.12.2010, di informazioni commerciali relative ad: "b.I): attività, richiesta da privati o da enti giuridici pubblici e privati, di raccolta, analisi, elaborazione, valutazione e stima di dati economici, finanziari, creditizi, patrimoniali, industriali, produttivi, imprenditoriali e professionali delle imprese individuali, delle società anche di persone, persone giuridiche, enti o associazioni nonché delle persone fisiche, quali, ad esempio, esponenti aziendali, soci, professionisti, lavoratori, parti contrattuali, clienti anche potenziali dei terzi committenti, nel rispetto della vigente normativa nazionale e comunitaria in materia di tutela della privacy. Per lo svolgimento delle attività di cui al punto b.I) i soggetti autorizzati possono, anche a mezzo di propri collaboratori segnalati ai sensi dell'articolo 259 del Regolamento d'esecuzione, raccogliere informazioni provenienti sia da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque (ad es. visure camerali, visure ipocatastali, bilanci, protesti, atti pregiudizievoli di conservatoria, fallimenti e procedure concorsuali, certificati o estratti anagrafici) o pubblicamente accessibile a chiunque (ad es. elenchi categorici, notizie internet), sia provenienti da fonti private (ad es. lo stesso committente, l'interessato ed altri soggetti privati), acquisite e trattate per finalità di natura economica o commerciale ovvero di valutazione sulla solvibilità, affidabilità o capacità economica dell'interessato e di relativa valutazione, in forma anche di indicatori sintetici, elaborati mediante l'opera intellettuale/professionale dell'uomo od anche attraverso procedure automatizzate ed informatiche."
  • PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO E REGISTRAZIONE DELL'UTENTE.

    • 2.1 La descrizione dei servizi e delle modalità di erogazione, così come pubblicate sul sito Infonet, costituisce da parte della Società Assicom Ribes S.p.A. invito a contrarre, ai sensi del codice civile, cui l'utente aderisce mediante compilazione ed invio del modulo di registrazione, da intendersi, ad ogni effetto di legge, manifestazione di volontà negoziale ed accettazione delle presenti condizioni contrattuali, così come espressamente richiamate nel modulo. Il contratto è da intendersi perfezionato all'invio della comunicazione di riepilogo dei dati.
    • 2.2 In ottemperanza all'art. 13 D.Lgs. 70/2003 Ribes invia senza ritardo, un'ulteriore mail avente valore di ricevuta dell'ordine del destinatario e contenente un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, nonché le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del servizio. L'utente nel rispondere a tale mail esprime la propria accettazione delle clausole contrattuali specificatamente poste alla sua attenzione, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1341 e ss.
    • 2.3 Nel corso della procedura di registrazione, L'Utente può in ogni momento accedere alle diverse sezioni del sito descriventi le caratteristiche dei servizi, i prezzi applicati, le modalità di pagamento, i tempi e le modalità di esecuzione dei servizi, nonché può, in qualsiasi momento, procedere alla rilettura, cancellazione e rettifica dei propri dati, senza alcun obbligo di concludere la registrazione e, con essa, il contratto.
    • 2.4 All'atto della registrazione, l'Utente inserisce il proprio codice identificativo (user id) e la propria parola d'accesso (password). Tali credenziali personalizzate consentiranno, a partire dalla conferma dei dati di registrazione, l'accesso ai servizi di Ribes. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 1327 c.c., l'Utente, così come identificato attraverso il proprio user id e password, nel richiedere l'erogazione da parte di Ribes dei singoli servizi selezionati, formula espressa richiesta di esecuzione senza preventiva accettazione.
    • 2.5 L'Utente è responsabile della corretta custodia e gestione delle proprie credenziali, assumendo a proprio carico eventuali danni che dovessero derivare, a se stesso, a terzi e/o a Ribes dall'uso improprio di tali credenziali, anche nell'ipotesi di utilizzo da parte di terzi a seguito di furto e/o smarrimento. L'Utente si impegna, pertanto, a non divulgare a terzi, le proprie credenziali e a modificare periodicamente la propria password. In particolare, in caso di perdita o furto delle credenziali, l'Utente dovrà immediatamente informare della circostanza Ribes per telefono, durante l'orario di lavoro, inviando a seguire una conferma via posta elettronica. Ribes bloccherà i codici di identificazione al più presto possibile e comunque entro 8 ore lavorative dall'avviso telefonico. L'Utente rimane comunque tenuto al pagamento dei consumi riferibili alle proprie credenziali sino al momento della disattivazione delle stesse. In tale ipotesi, per poter ripristinare l'accesso ai servizi, l'Utente è tenuto a procedere a nuova registrazione.
    • 2.6 Nell'ipotesi in cui l'Utente intenda richiedere Servizi erogabili in forza di licenza 134, allo stesso verrà richiesto di fornire gli estremi di un documento identificativo munito di foto in ottemperanza all'obbligo di cui all'art. 135 T.U.L.P.S. e art. 260 Regolamento di Esecuzione che vieta a Ribes di compiere operazioni o accettare commissioni con o da persone non munite della carta di identità o di altro documento fornito di fotografia, proveniente dall'amministrazione dello Stato.
    • 2.7 L'Utente si impegna a fornire correttamente gli estremi di un documento di identità di cui è titolare, in corso di validità, segnalando tempestivamente a Ribes il furto o lo smarrimento del medesimo documento. Ribes, comunque, in via cautelativa, onde ridurre il rischio di frodi informatiche e furti di identità provvederà periodicamente ad incrociare, a campione, gli estremi di alcuni dei documenti di riconoscimento forniti con la banca dati gestita dal Ministero degli Interni contenente gli estremi dei documenti rubati o smarriti.
  • CONDIZIONI DI ACCESSO E DISPONIBILITA' DEI SERVIZI

    • 3.1 L'accesso ai servizi, relativi all'offerta Infonet, avverrà attraverso la rete Internet o, in generale, con connessioni di tipo TCP/IP mediante interfaccia web. La verifica della compatibilità delle apparecchiature di connessione e/o dei software e/o delle impostazioni di rete sono a totale carico dell'Utente. Ribes non potrà, in nessun modo, essere ritenuta responsabile per qualsiasi vizio, difficoltà, discontinuità, ritardo o impossibilità di accesso e/o utilizzo dei servizi, derivanti dalle compatibilità di cui al comma che precede, ovvero connesse a qualsivoglia carenza del software o hardware dell'Utente.
    • 3.2 Onde garantire al Cliente il miglior servizio, Ribes invita lo stesso a prendere visione della sezione denominata "Guida all'uso / Utilizzo servizio Infonet" e "Guida all'uso / Requisiti browser e computer" ed eventualmente a prendere contatto con l'assistenza clienti di Ribes, onde verificare la corretta possibilità di fruizione dei servizi di Ribes.
    • 3.3 Ribes non assume responsabilità alcuna per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all'Utente per il mancato o difettoso funzionamento delle apparecchiature dei collegamenti telefonici e/o telematici di terzi, inclusi gli Internet Service Provider, o i servizi non gestiti direttamente da Ribes o da soggetti di cui questa debba rispondere.
    • 3.4 Ribes non può, inoltre, essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni, né responsabile per danni conseguenti alla mancata prestazione di tutti o parte dei Servizi richiesti, a causa dell'errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause estranee alla propria sfera di controllo (quali in via esemplificativa e non esaustiva, interruzioni di fornitura di energia elettrica, indisponibilità del collegamento telefonico e così via).
    • 3.5 Le Parti espressamente convengono che, nell'eventualità in cui sia necessario effettuare interventi di manutenzione, ordinari e/o straordinari, al fine di assicurare il corretto accesso al Servizio e/o una migliore fruibilità degli stessi, Ribes potrà procedere, previa comunicazione sul sito, alla sospensione temporanea dei Servizi per il tempo necessario all'esecuzione. Ribes si impegna a contenere nei limiti del possibile i giorni di sospensione e ad effettuare la manutenzione dei propri sistemi nei giorni festivi.
  • MODALITA' E TEMPI DI FORNITURA DEI SERVIZI

    • 4.1 I contenuti, le modalità ed i tempi di fornitura di ogni singolo Servizio sono dettagliati nelle pagine specifiche descrittive dei Servizi, raggiungibili direttamente dalla home page, nonché alla voce "Orari servizio". Si invita l'Utente a prenderne attenta visione prima dell'accettazione del contratto.
    • 4.2 Non sussiste alcun obbligo da parte di Ribes di accettare l'esecuzione delle prestazioni richieste dall'Utente, potendo, a proprio insindacabile giudizio, senza obbligo di motivazione, rifiutare l'evasione dell'ordinativo. Al verificarsi di tale ipotesi, Ribes informerà tempestivamente l'Utente, restituendo quanto eventualmente corrisposto per la prestazione inevasa.
    • 4.3 Il Servizio viene erogato, di massima e salvo cause di forza maggiore, con continuità, 24 ore su 24 sette giorni a settimana. Tuttavia i Servizi a risposta immediata (on line) sono evasi nei soli giorni feriali dalle ore 7,30 alle ore 24,00; in particolare le Banche dati Atti negativi sono disponibili dalle ore 8,00 alle ore 23,30. I tempi dei servizi a risposta differita indicati nelle pagine descrittive sono da intendersi in ore e giorni lavorativi, sabato e giorni festivi esclusi.
  • CORRISPETTIVI

    • 5.1 L'Utente corrisponderà a Ribes quale corrispettivo per la fruizione dei Servizi, le tariffe indicate nel listino prezzi pubblicato sul sito, con le modalità di pagamento selezionata e secondo le indicazioni fornite on line. Tutti i corrispettivi sono da intendersi Iva esclusa.
    • 5.2 In particolare per gli Utenti che hanno scelto la modalità di pagamento "a consumo", il versamento del corrispettivo dovuto può avvenire esclusivamente con carta di credito. I mezzi di pagamento accettati sono esclusivamente le carte di credito VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS e DINERS. Ribes si riserva, all'inizio e durante ogni sessione di collegamento, di verificare tramite strutture esterne la validità, la capienza e la scadenza della Carta di Credito del Cliente, comportando tali controlli anche l'eventuale non accettazione della carta di credito o di ulteriori operazioni nel corso della sessione. Per tale tipologia di pagamento non sono disponibili i Report Impresa e Persona, che verranno diversamente evasi a richiesta, a fronte di pagamento anticipato. In caso di pagamento a consumo il costo totale della sessione di utilizzo è uguale alla somma del costo delle singole informazioni richieste (come da listino prezzi on line) aumentate di una quota fissa di 0,60 per sessione.
    • 5.3 In caso di pagamento anticipato, il versamento del corrispettivo può avvenire a mezzo carta di credito o bonifico bancario, secondo le modalità dettagliate alla voce "Potete pagare: a consumo o anticipato". I mezzi di pagamento accettati sono sia le carte di credito descritte al punto 5.2 precedente, sia il bonifico bancario, le cui coordinate sono fornite nel riepilogo della registrazione e degli eventuali successivi versamenti. L'importo utilizzabile potrà essere superiore all'importo versato, ed il bonus (differenza fra l'importo utilizzabile e l'importo versato) è determinato come indicato nel listino in relazione all'importo anticipato. Ad ogni Informazione richiesta l'importo utilizzabile sarà diminuito di un valore pari al prezzo di quella Informazione riportato dal listino alla data della richiesta. Nelle pagine web consultabili on-line, il listino, i consumi, l'importo pagato e quello disponibile sono per praticità espressi sempre senza IVA. Il Cliente è a conoscenza che per le Visure Ipocatastali il costo di sviluppo potrebbe superare il prezzo di listino qualora il numero di Note da consultare superasse quello previsto per il costo base della Visura (Vedi listino). In tal caso, tuttavia, verrà preventivamente informato e potrà non accettare il preventivo, limitando così l'addebito al costo della visura base. L'importo anticipato, comprensivo dell'eventuale bonus è utilizzabile per 24 mesi dalla data dell'ultimo pagamento.
    • 5.4 Ribes si riserva il diritto di adeguare, senza preventiva comunicazione le tariffe. I nuovi prezzi saranno applicati unicamente per i Servizi richiesti successivamente alla variazione degli stessi. Resta inteso tra le Parti che, qualora la variazione media annua dei prezzi del Listino fosse superiore al tasso di inflazione aumentato di 4 punti percentuali, i Clienti con pagamento anticipato potranno recedere dal Servizio con comunicazione da inviare a Ribes a mezzo Raccomandata RR. In tale ipotesi Ribes si obbliga a restituire quanto versato e non utilizzato. Le parti convengono che nessun obbligo di restituzione dell'importo inevaso grava su Ribes qualora la variazioni prezzi sia determinata da variazioni nei costi in forza di leggi o decreti o di altre decisioni della Pubblica Amministrazione, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, aumento dei diritti di segreteria (diritti di Conservatoria o diritti Camerali) o dei tributi alla Pubblica Amministrazione.
    • 5.5 In relazione a quanto precede, per i documenti da estrarre dagli archivi per i quali è previsto il pagamento di diritti di segreteria alle Pubbliche Amministrazioni, Ribes si impegna ad ottemperare a tutte le disposizioni vigenti e a versare quanto dovuto alle Amministrazioni per conto dell'Utente, liberandolo da qualsiasi contestazione riguardante il mancato o ritardato pagamento dei diritti medesimi.
  • FATTURAZIONI

    • 6.1 Per i Clienti che hanno scelto il pagamento a consumo, Ribes emetterà una fattura per ogni sessione di collegamento, secondo la definizione di cui al successivo art. 7. La fattura comprenderà tutte le prestazioni richieste nel corso della stessa sessione di utilizzo, con l'aumento di 0,60 + IVA (costo emissione fattura). La relativa fattura in euro verrà emessa quando saranno completate tutte le prestazioni richieste nella fattura, con modalità differenziate a seconda che siano stati erogati servizi on line o off line. Nell'ipotesi di prestazioni a risposta immediata, la fattura verrà emessa entro poche ore dalla conclusione della sessione; in caso di prestazioni a risposta differita la fattura verrà predisposta entro poche ore dall'invio dell'ultima informazione.
    • 6.2 L'addebito del corrispettivo dell'informazione, avverrà al momento della richiesta della richiesta; l'annullamento di una richiesta di informazione una volta giunta a conoscenza di Ribes non è possibile poiché, in caso di informazioni on line, il servizio è già stato fornito o è in via di esecuzione ed in caso di informazioni off line, risultano già avviate le procedure per la loro evasione.
    • 6.3 Per gli Utenti che hanno optato per il pagamento anticipato Ribes emetterà una fattura al ricevimento dell'importo anticipato, da intendersi comprensivo di IVA, per l'ammontare di quest'ultimo.
    • 6.4 La fattura sarà inviata per posta elettronica in formato PDF all'ultimo indirizzo dichiarato dal Cliente, che è responsabile della correttezza e dell'aggiornamento di tali recapiti. Le Parti convengono che costituisce espresso dovere del Cliente avvisare tempestivamente Ribes della mancata ricezione della fattura, qualora non fosse giunta a destinazione entro 48 ore dal versamento dell'importo, ovvero dalla ricezione dell'ultima informazione richiesta.
  • SESSIONE DI COLLEGAMENTO E TIME OUT

    • 7.1 Per sessione di collegamento con Ribes si intende l'attività svolta dall'Utente dal momento di accesso al sistema mediante digitazione di USERNAME e PASSWORD al momento di invio del comando di "CHIUDI SESSIONE". Poiché non può esservi certezza di invio del comando di CHIUDI SESSIONE Ribes, a totale protezione dell'Utente, ha stabilito un Time Out, ovvero un tempo limite di inattività del Cliente durante una sessione. Al superarsi di tale Time Out, il Cliente potrà ripristinare la connessione ed accedere nuovamente ai Servizi, digitando USERNAME e PASSWORD, dando inizio così ad una nuova sessione di Collegamento.
    • 7.2 Ribes si riserva di modificare, in base all'esperienza, il tempo di Time Out che attualmente è fissato in 20 minuti.
  • RESPONSABILITA'

    • 8.1 Tutte le informazioni, i dati e le notizie ricavati o resi accessibili o fornite da Ribes all'Utente attraverso i Servizi, così come estratti da banche dati pubbliche e/o realizzate con tecniche statistiche ed aggregazione di dati, costituiscono esclusivamente il risultato di fattori non costituenti valori incontrovertibilmente certi. In particolare, i Servizi pur essendo assunti da fonti ufficiali e/o di provata serietà e pur essendo lavorati con scrupolosità, diligenza e rispetto della pertinenza, completezza, veridicità e del loro costante aggiornamento, non possono costituire garanzia alcuna circa l'esattezza delle informazioni assunte, né sulla solvibilità o su quant'altro richiestoci sul nominativo oggetto dell'informazione trasmessa all'Utente. L'Utente, pertanto, dichiara di essere a conoscenza che le informazioni accessibili tramite i Servizi devono essere indicative e fornite al solo scopo di fornire al Cliente elementi di valutazione, senza che possano intendersi indicative del buon esito di operazioni finanziarie, commerciali o di recupero credito. L'Utente, pertanto riconosce che le analisi (report e scoring) devono considerarsi non impegnative e che sulle stesse non viene prestata alcuna garanzia, salvo quella inerente alla corretta applicazione delle relative metodologie di calcolo e di generazione. L'Utente è tenuto, pertanto, a controllare le analisi ed a completarle nel modo che ritenga più opportuno, manlevando espressamente Ribes da qualsiasi responsabilità che dovesse derivare dalle determinazioni assunte in relazione ai Servizi ottenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo accordare o rifiutare la concessione di un fido, prestito o mutuo, allacciare o interrompere relazioni d'affari con il soggetto o l'ente oggetto di informazione, determinare il premio assicurativo, intraprendere azioni esecutive e/o giudiziarie e così via.
    • 8.2 Salvo i casi di dolo o colpa grave, Ribes non è responsabile, né a titolo di inadempimento, colpa o negligenza, dell'inesattezza delle informazioni che derivi da errori, omissioni o mancata revisione o aggiornamento delle banche dati ufficiali o dei pubblici registri utilizzati come fonte, né dei danni di qualunque natura sia diretti sia indiretti subiti dall'Utente, da terzi o dal soggetto e/o ente oggetto di informazione in relazione all'utilizzo o al contenuto dei Servizi, delle informazioni estratte da pubblici registri e delle analisi economico- finanziarie. Al solo fine di rendere un miglior servizio alla clientela e senza che ciò possa costituire riconoscimento di alcuna responsabilità, Ribes vi invita a comunicare alla medesima l'eventuale esistenza di errori e/o inesattezze nelle informazioni fornite, nel termine perentorio di tre mesi dal ricevimento dell'informazione. Una volta ricevuta la contestazione, Ribes procederà all'immediato rifacimento del Servizio, senza alcuna duplicazione di costi a Vs. carico, tranne nell'ipotesi in cui i dati originariamente forniti si dimostrassero corretti. In tale ultima ipotesi, Ribes si riserva la facoltà di addebitare all'Utente il prezzo della prestazione resa, secondo le vigenti tariffe.
    • 8.3 Tutte le informazioni, i dati e quant'altro reso accessibile all'Utente sono da intendersi per uso esclusivo ed interno dell'Utente, essendo espressamente vietata qualunque modalità di riutilizzazione, sfruttamento commerciale, divulgazione o comunicazione a terzi estranei all'Utente o alla Sua organizzazione. Ribes si riserva la facoltà di procedere nei confronti dell'Utente per i danni che dovessero derivare alla stessa in conseguenza della violazione degli obblighi che precedono da parte dell'Utente che, comunque, si obbliga a manlevare Ribes da qualsiasi richiesta di risarcimento che dovesse essere avanzata, a qualsiasi ragione e/o titolo, nei suoi confronti da terzi.
    • 8.4 L'Utente, riconoscendo la natura confidenziale e strettamente riservata delle informazioni assunte, oltre agli obblighi di non divulgazione e/o comunicazione di cui al punto che precede, si obbliga a trattare i medesimi dati, a propria cura e responsabilità, nel rispetto delle prescrizioni di cui al D.Lgs. 196/2003 e ad adottare tutte le cautele connesse alla corretta custodia delle informazioni ricevute.
  • OBBLIGHI DI RIBES

    • 9.1 Ribes si impegna a gestire con diligenza e professionalità l'attività di compilazione, aggiornamento e gestione delle informazioni oggetto dei Servizi, a sua volta assunte da fonti pubbliche.
    • 9.2 Ribes si impegna ad adottare idonee misure per la corretta gestione dei propri strumenti informatici, svolgendo regolare manutenzione straordinaria e ordinaria, onde limitare il rischio di disservizi alla clientela.
    • 9.3 Ribes non assume alcuna responsabilità diversa e/o ulteriore rispetto a quanto specificato all'art. 8.2.
    • 9.4 Ribes recepisce integralmente le prescrizioni di cui alla normativa in tema di Privacy, Commercio elettronico, Codice del Consumo secondo quanto diffusamente esplicato nelle rispettive sezioni delle pagine web. Ribes, comunque, si rende parte diligente nei confronti dei propri Utenti, onde assicurare, per quanto possibile e noto, il rispetto di ogni prescrizione, raccomandazione o relativa allo svolgimento della propria attività, sollecitando presso i competenti enti l'adozione di congruo codice deontologico.
  • OBBLIGHI DELL'UTENTE

    • 10.1 Oltre a tutto quanto specificato all'art. 8 "Responsabilità", l'Utente garantisce che i dati riportati nei Moduli di Registrazione sono corretti ed aggiornati, nonché garantisce di avere compiuto la maggiore età e di possedere la capacità d'agire e di contrarre, manlevando Ribes da ogni responsabilità in caso di violazione da parte del medesimo utente degli obblighi di cui al presente art. 10.1, riconoscendo, altresì, alla stessa Ribes la facoltà di bloccare l'accesso ai propri servizi in caso di dati personali non veritieri, con conseguente restituzione all'utente degli importi eventualmente versati e non utilizzati.
    • 10.2 L'Utente in nessun caso potrà utilizzare la denominazione sociale e/o i marchi e/o i Loghi e/o ogni altro segno distintivo e/o dato e/o metodo coperto da privativa industriale di Ribes senza preventiva autorizzazione, obbligandosi, altresì, ad evitare che la propria attività e quella di Ribes possano essere confuse. I diritti di proprietà intellettuale su tutta la documentazione contenuta nel sito, i software ed i prodotti o servizi disponibili tramite download dal sito o estrazione, nonché gli eventuali marchi, brevetti, diritti su database appartengono a Ribes e/o ai nostri licenziatari (in particolare, per quanto di competenza, ad Infocamere). La disponibilità di tali marchi e/o di altri dati o contenuti coperti da privativa industriale sul sito non costituisce in alcun modo attribuzione della licenza d'uso degli stessi.
    • 10.3 L'accesso, l'estrazione, la visione delle informazioni commerciali oggetto dei Servizi, nonché la stampa di tali dati, il salvataggio in formato elettronico e la riproduzione sono consentiti per uso strettamente personale e, comunque, unicamente per attività ausiliaria alla propria, fatto salvo quanto esposto all'art. 8.3.
    • 10.4 L'Utente non potrà cedere a terzi, in tutto in parte, il contratto ed i diritti da esso derivanti, ivi compreso l'utilizzo delle credenziali di autenticazione valide per l'accesso personale ai Servizi.
  • DURATA

    • 11.1 Gli Utenti che hanno scelto il pagamento a consumo, non soggiacciono ad alcun obbligo di utilizzo dei Servizi, né ad alcuna durata prestabilita del contratto, potendo utilizzare i Servizi Infonet in un'unica sessione o in più sessioni. Qualora intendano risolvere formalmente il contratto, possono inviare una comunicazione a mezzo raccomandata a.r. o fax a Ribes ai recapiti di cui alla home page.
    • 11.2 Gli Utenti che hanno optato per il pagamento anticipato possono utilizzare l'importo versato, a scalare per ogni servizio fruito, per 24 mesi dall'ultimo pagamento. Trascorsi 24 mesi senza ulteriori versamenti o un termine inferiore in caso di utilizzo dell'intero importo versato, comprensivo dell'eventuale bonus, il contratto sarà automaticamente risolto, con decadenza di ogni ulteriore obbligo, fatto salvo quanto disposto all'art. 10.2. A tale scadenza, l'eventuale disponibilità di spesa residua verrà trattenuta da Ribes senza alcun diritto in capo all'Utente se non quello di vedersi accreditare il residuo ad accrescere l'eventuale importo versato dall'Utente entro i 15 gg. successivi al termine di validità di 24 mesi.
  • CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

    • 12.1 Comporterà la risoluzione immediata di ogni rapporto contrattuale tra le Parti, ai sensi dell'art. 1456 c.c., con conseguente diritto di Ribes di trattenere l'eventuale importo residuo versato a titolo di pagamento anticipato e fatto salvo l'eventuale diritto al risarcimento del danno, nell'ipotesi di violazione da parte dell'Utente di uno o più dei seguenti obblighi e divieti:
      • obbligo di fruire delle informazioni per uso strettamente personale e per finalità non commerciali;
      • obbligo di non divulgare, comunicare, né rendere accessibili, anche solo indirettamente e gratuitamente, le informazioni o i Servizi a terzi;
      • divieto di riutilizzare o cedere a qualsiasi titolo a terzi le informazioni, le analisi e l'eventuale materiale fornito da Ribes;
      • obbligo di non tenere condotte che possano ingenerare confusione tra le azioni, le scelte, le valutazioni ed attività dell'Utente e Ribes;
  • DISCIPLINA EX. D.LGS. 70/2003

    • 13.1 Ai sensi e per gli effetti dell'art. 12 del D.Lgs. 70/2003, attuativo della Direttiva 2000/31, rubricato "Informazioni dirette alla conclusione del contratto", si forniscono di seguito le seguenti informazioni:
      • Le varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto sono chiaramente esplicate sull'home page del sito www.infonetsrl.it alla sezione "Guida all'uso / Utilizzare servizio Infonet" nonché nelle schede di ausilio alla compilazione del Modulo di Adesione ai Servizi, visionabile e compilabile tramite link a partire dalla voce "Registrati Adesso";
      • Le presenti condizioni generali di contratto sono memorizzate sul sito della Società e custodite, in formato cartaceo, nella versione aggiornata in vigore, anche su supporto cartaceo presso la sede della Società. I prospetti riepilogativi con i dati inseriti dall'utente per la registrazione sono memorizzate su supporto informatico. L'Utente riceve copia di tale prospetto alla conclusione del processo di registrazione in formato idoneo alla memorizzazione in formato elettronico, nonché alla stampa e conservazione su supporto cartaceo;
      • Durante il processo di registrazione l'utente può in qualsiasi momento rettificare i dati inseriti. Il sistema non consente il buon fine della procedura di registrazione in caso di errato e/o incompleto inserimento dei dati necessari alla conclusione del contratto;
      • Ribes, quale associato ANCIC recepisce i codici di condotta istituiti ed instituendi nel proprio settore di competenza. Agisce, altresì, in conformità al Codice del Commercio Elettronico, al Codice del Consumo, alla normativa in tema di Privacy e al decreto 70/2003, come chiaramente enunciato sulla home page del proprio sito alla sezione "Commercio Elettronico / I vostri diritti" alla pagina Privacy Policy e alle note denominate Disclaimer Legali. Ribes è certificata ISO 9001 con certificazione riportata in dettaglio sulla home page;
      • Il contratto può essere concluso in lingua italiana;
      • Le eventuali controversia che dovessero sorgere in relazione al presente contratto o allo stesso collegato verranno regolamentate come disposto infra all'art 16.
    • 13.2 Al fine di rendere conoscibili le presenti condizioni contrattuali Ribes ha fatto sì che le stesse siano accessibili a partire dalla home page del sito, indipendentemente e previa registrazione dell'Utente, oltre che accessibili in ogni fase della compilazione del modulo di registrazione. In particolare il sistema telematico adottato da Ribes inibisce il buon fine della procedura di inoltro del Modulo di Registrazione se l'Utente non ha preso visione ed accettato espressamente mediante meccanismo di point and click le presenti condizioni contrattuali.
  • DISCIPLINA EX. D.LGS. 206/2005

    • 14.1 In ottemperanza al D.Lgs. 206/2005 denominato Codice del Consumo, che regolamenta i rapporti contrattuali intercorrenti tra un operatore commerciale ed un consumatore, ovvero "una persona fisica che agisca per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta", si dichiara ex art. 52 che:
      • il fornitore è Assicom Ribes S.p.A. con sede legale in Via De Cocule, 8 in Buja, i cui recapiti completi, numero di partita IVA e licenza ex art. 115 e 134 T.U.L.P.S. sono rinvenibili sull'home page del sito;
      • il servizio è identificato come all'art. 1 del presente contratto, oltre che dettagliatamente descritto nelle singole sezioni del sito dedicate ai servizi offerti;
      • il prezzo è stabilito come da Listino, visionabile sul sito, a partire dalla home page;
      • non vi sono spese di consegna da corrispondersi a Ribes, trattandosi di servizi erogati on line o a mezzo posta elettronica;
      • le modalità di pagamento di prestazione del servizio e di ogni altra forma di esecuzione del contratto sono specificate nelle presenti condizioni contrattuali, all'art. 1, 2, 3, 4, 5, 6 , 7, 8, 11, oltre che secondo quanto chiaramente esposto nelle singole sezioni del sito;
      • il diritto di recesso è esercitabile con le modalità specificate in calce alle presenti condizioni. In ottemperanza alle disposizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 206/2005 le informazioni utili ad esercitare il diritto di recesso vengono fornite da Ribes separatamente dalle altre clausole contrattuali, in modo chiaro, evidente e facilmente comprensibile, in caratteri tipografici uguali o superiori al resto del testo;
      • vedi lettera f;
      • non vi sono costi aggiuntivi per la tecnica di comunicazione a distanza rispetto alla tariffa base di connessione, diversificata per ciascun utente a seconda delle condizioni contrattuali dallo stesso negoziate con il proprio provider;
      • la durata dei prezzi e delle offerte è regolamentata dal Listino in vigore alla data di consultazione del sito. Qualora vi siano offerte promozionali in corso o da avviarsi Ribes informa i propri Utenti o con avviso in evidenza sulla home page del sito, ovvero a mezzo posta elettronica, specificandosi che si tratta di comunicazione promozionale, soggetta o meno a limitazioni, condizioni o termini di scadenza;
      • il contratto ha durata come da art. 11 infra.
    • 14.2 Ribes rispetta i principi di lealtà e buona fede contrattuale a tutela dei consumatori adottando la normativa di settore, ove da richiamarsi per legge.
  • PRIVACY

    • 15.1 Ribes informa che in relazione alle Disposizioni di cui al D.Lg. 196 del 30.06.2003 ed in ossequio alle indicazioni fornite dal Garante, effettua il trattamento dei dati personali in conformità ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutelando la riservatezza dei dati dell'interessato e garantendo la scrupolosa adozione delle più accurate ed innovative misure di sicurezza.
    • 15.2   Ribes adotta queste Privacy policy, al cui testo completo si rimanda:
    • 15.3 Nella fase di registrazione di cui all'art. 2, Ribes fornisce completa informativa ex art. 13 D.Lgs. 196/2003 onde acquisire il relativo consenso al trattamento dei dati da parte dell'interessato e fornire adeguata informazione, tra l'altro, delle modalità di esercizio da parte dell'interessato dei diritti di cui all'art. 7 D.Lgs. 196/2003.
  • LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

    • 16.1   Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
    • 16.2 In caso di controversie derivanti dal presente contratto, o ad esse collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento. Al proposito le Parti convengono che, preliminarmente al deferimento della controversia in sede arbitrale o giudiziale, esperiranno un tentativo obbligatorio di conciliazione, rimettendo la soluzione della lite all'ente di conciliazione telematico denominato "Risolvi on line" istituito presso la Camera di Commercio di Milano (www.camera-arbitrale.com).
    • 16.3 Qualora la controversia non sia stata risolta bonariamente o attraverso la mediazione dell'ente di conciliazione telematico "Risolvi on line", la controversia verrà deferito al giudizio di un arbitro unico, nominato in conformità nominato al Regolamento della Camera Arbitrale di Milano, che deciderà secondo arbitrato rituale.
    • 16.4 Qualora sia parte del presente contratto una persona fisica definibile quale "consumatore" ex art. 3 del D.Lgs. 206/2005, fallito il tentativo di conciliazione, la controversia verrà portata alla cognizione esclusivo del Tribunale presso cui risiede l'Utente.

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO


Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 206/2005, l'Utente al quale debba riconoscersi la qualifica di consumatore, secondo la definizione contenuta nell'art. 3 del predetto Codice, avrà diritto di recedere dal presente contratto entro 10 giorni lavorativi dalla conclusione dello stesso, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 64 del Codice, dandone comunicazione scritta a Ribes mediante lettera raccomandata a/r, ovvero telegramma, fax e posta elettronica purchè confermato con lettera raccomandata entro le successive 48 ore a.r a Assicom Ribes S.p.A. Via dei Valtorta 48, 20127 Milano. Il diritto di recesso è escluso, ai sensi e per gli effetti dell'art. 48 del predetto Codice nei contratti riguardanti la prestazione di servizi nei confronti delle prestazioni già eseguite o, ex art. 55 c. 2 lett.a) la cui esecuzione sia iniziata con l'accordo del consumatore prima della scadenza dei 10 giorni di cui all'art. 64.

Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 del Codice civile, l'Utente dichiara di aver preso chiara ed esatta visione e di approvare espressamente ed in modo specifico, in sede di compilazione del Modulo di Registrazione i seguenti articoli:1.3; 2.5; 3.3; 3.4; 4.2; 5.4; 6.2; 8.1; 8.2; 11.2; 12.1; 16.3.

La nostra Assistenza Clienti non teme confronti per celerità di risposta e competenza!

Contattateci e metteteci alla prova! Faremo del nostro meglio per soddisfare le Vostre richieste.



Assicom Ribes S.p.A.
Via dei Valtorta, 48 - 20127 Milano

Telefono: 02 99787.200
Fax: 02 99787.920
E-mail: servizio.clienti@ribes.it

Qual è l'affidabilità dei tuoi partner commerciali?

Scoprilo con il Rating Infonet che trovi nel Report Brain.